Il litorale di Taccarossa si trova nel comune di Carloforte, nel settore orientale dell’Isola di San Pietro.
In particolare la spiaggia si trova nel canale tra la piccola isola e la Sardegna, nel tratto costiero che si congiunge con La Punta, di fronte all’Isola Piana.
Dal punto di vista geologico la spiaggia è circondata da rocce derivate da depositi di sabbie antiche, mentre in alto, verso i versanti, sono presenti le rocce vulcaniche.
L’arenile è composto da sabbie fini di color grigio, con la presenza di qualche scoglio. I fondali sono bassi, prevalentemente sabbiosi, e degradano molto debolmente verso largo.
Questo fa si che la spiaggia sia molto frequentata da famiglie con bambini, anche se non son presenti servizi per la balneazione o chioschi.
Di fronte alla spiaggia si sviluppa un’estesa prateria di Posidonia oceanica che spesso porta alla formazione di accumuli di foglie morte sulla battigia, chiamati banquette.
La spiaggia può essere raggiunta dal paese, lasciando poi l’auto al Museo del Mare. Da qui parte una strada a fondo naturale che permette di raggiungere le piccole calettine di questo tratto di litorare.
Taccarossa, come tutta l’isola, fa parte Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027), afferente alla Rete Natura 2000.