La Caletta, conosciuta anche come Cala dello Spalmatore, si trova nel comune di Carloforte, settore occidentale dell’Isola di San Pietro.
La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza di rocce chiamate rioliti. Si tratta di rocce vulcaniche legate ai depositi di flusso di ceneri e lave, di colore da grigio a bruno rossastro, come si possono ben vedere anche nel settore sud della cala.
La spiaggia rappresenta la foce naturale del Canale Bolau, torrente a regime stagionale.
L’arenile è composto da sabbie fini di colore grigio chiaro, che, nel settore centrale lasciano spazio ad affioramenti di rocce piatte. I fondali sono bassi e degradano debolmente verso largo.
La spiaggia è la più ampia dell’Isola di San Pietro e si estende per circa 300 metri, con una particolarissima varietà di colori che vanno dallo scuro delle rocce, al bianco delle sabbie, passando per il verde della macchia che la circonda, all’azzurro del mare.
Facilmente raggiungibile dal paese, è tra le più frequentate dell’isola, in estate è attrezzata con un chiosco-bar e servizi per la balneazione.
La Caletta, come tutta l’isola, è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola di San Pietro” (ITB040027), afferente alla Rete Natura 2000.