La spiaggia di Li Cossi si trova nella costa nord della Sardegna, nel tratto litorale del territorio di Trinità d’Agultu e Vignola conosciuto come Costa Paradiso.
La cala che ospita la spiaggia è racchiusa tra alti promontori di roccia granitica che raggiungono le quote di 79 m. s.l.m. a nord e 101 m. s.l.m. a sud, verso la vetta più alta di Punta Altina (110 m. s.l.m.).
Questa insenatura, particolarmente caratteristica, rappresenta la foce naturale dell’omonimo Rio Li Cossi che porta, inoltre, alla formazione di una piccola zona umida alle spalle della spiaggia.
L’arenile è composto da sabbia grossa di color rosato. Ai lati della spiaggia compaiono i ciottoli, verso le scogliere. Un debole sistema di dune separa l’arenile dalla zona umida.
L’acqua del mare si presenta di color verde smeraldo, trasparente e cristallina.
La spiaggia si può raggiungere a piedi attraverso un sentiero attrezzato. Questo è lungo circa 450 metri, una volta lasciata l’auto in un parcheggio nel villaggio di Costa Paradiso, a nord della cala.
In alternativa ci sono diversi percorsi escursionistici di varia difficoltà.
In estate nella spiaggia è presente un chiosco-bar e servizi per la balneazione.
Li Cossi ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Isola Rossa – Costa Paradiso” (ITB012211), afferente alla Rete Natura 2000.