Isola di Tavolara - Olbia

Foto di Michele Mossa

Isola di Tavolara - Olbia

L’isola di Tavolara si caratterizza per la sua singolarità: una parte basale con rocce granitiche (Spalmatore di Terra) su cui poggia un vasto affioramento di calcari mesozoici, che raggiunge i 565 m s.l.m., presso Punta Castellaccio.

Sede di un gran numero di piante endemiche, di una colonia stabile di capre selvatiche e sito di nidificazione per numerose specie di uccelli, l’isola ha una lunga storia di occupazione umana.

Nelle grotte formatesi grazie al carsismo, gli archeologi hanno rinvenuto resti materiali e resti di pasto databili tra il neolitico e l’età nuragica. Nella grotta del Papa si trovano anche degli importantissimi pittogrammi databili alla Cultura di Bonu Ighinu (4000-3400 a.C.).

Recenti scavi hanno mostrato l’uso dell’isola per scambi commerciali tra gli etruschi e i nuragici intorno al IX sec. a.C. A est dello Spalmatore di Terra sono presenti i resti dei forni della calce che funzionarono nell’isola durante il XIX e il XX secolo. L’isola si raggiunge con traghetto partente da Porto San Paolo.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 565m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…