Chiesa di San Paolo Santuario di Eracle Melqart Ercole

Cronologia: XVIII secolo d.C.

Chiesa di San Paolo - cupola, Olbia

Foto di Manuel Bomboi

Chiesa di San Paolo - cupola, Olbia

La chiesa di S. Paolo sorge su una modesta altura, cuore religioso e acropoli dell’abitato antico e moderno. Le indagini archeologiche attestano la presenza di un santuario, esistente probabilmente già nelle prime fasi di vita della città, fenicia e greca, e nelle successive epoche punica e romana. La divinità venerata era la più importante di Olbia antica: il dio fenicio e punico Melqart, ovvero l’Eracle dei Greci e l’Ercole dei Romani. La testa della statua fittile di Ercole esposta al Museo Archeologico è una copia, realizzata in età romana, della statua del culto del santuario.

La chiesa attuale, risalente nella sua forma originaria al medioevo, è frutto di un restauro avvenuto nel XVIII secolo. La sua caratteristica principale è la bellissima cupola rivestita esternamente da piastrelle di ceramica colorata.

La chiesa si raggiunge facilmente dal Corso Umberto I, imboccando poi Via Cagliari.

Gallery

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…