Il Museo si articola in una sezione mineralogica e una archeologica alle quali si aggiunge uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee di vario tipo che ad oggi ha già visto il susseguirsi di diverse esposizioni d’arte e fotografia, alcune di respiro internazionale.
La sezione archeologica ospita la mostra “Il tempo ritrovato. Il patrimonio archeologico di Arzachena dal Neolitico a Roma”. L’esposizione racconta, attraverso più di 200 reperti, il territorio nell’antichità, gli insediamenti, la vita quotidiana, gli aspetti cultuali e le tradizioni funerarie.
Dispositivi multimediali e interattivi supportano il visitatore nell’esperienza conoscitiva del patrimonio archeologico esposto, attraverso contenuti speciali e approfondimenti che conducono anche i più piccoli alla scoperta del passato. L’esposizione mineralogica è costituita da un’accurata selezione di campioni della ricca e importante Collezione Casciu, incentrata sui minerali più rappresentativi provenienti dalle profondità delle miniere sarde come calciti e bariti.
Uno spazio didattico destinato ai bambini, permette di comprendere cosa sono i minerali, le caratteristiche e il loro utilizzo attraverso pannelli esplicativi e un gruppo di campioni vari che possono essere toccati.