La Spiaggia di Sant’Elmo si trova in territorio di Castiadas, nella costa sud-orientale della Sardegna.
La spiaggia si estende per otre 250 metri, divisa a metà da una serie di scogli affioranti che hanno aiutato la formazione di una piccola cuspide di sabbia.
L’arenile è caratterizzato da una sabbia fine di colore chiaro, diventando ciottoloso in prossimità degli scogli e nel settore più a nord.
L’acqua del mare è chiara, trasparente e cristallina, con colori che variano dal verde chiaro al turchese, all’azzurro. Il fondale è prevalentemente sabbioso, fatta eccezione per alcuni scogli sommersi.
Il toponimo è riferito all’omonimo scoglio di Sant’Elmo, un affioramento a pelo d’acqua di roccia granitica che costituisce un piccolo isolotto. Lo scoglio si trova a circa 900 metri dalla costa, di fronte al promontorio di Monte Turno, circondato da un fondale attorno ai -20 metri di profondità.
Questo piccolissimo isolotto ha inoltre la peculiarità di avere al suo interno, sotto il livello del mare, una piccola cavità con una camera d’aria, meta apprezzata dagli appassionati di immersioni subacquee.
Attorno allo scoglio gira anche una leggenda che narra di un’apparizione del Santo per aiutare i naviganti durante una burrasca.
In estate la spiaggia è attrezzata con un chiosco-bar e servizi per la balenazione.