Cala di Monte Turno, Castiadas (SU)

Foto di Claudio Kalb

Cala di Monte Turno, Castiadas (SU)

La cala di Monte Turno si trova nel territorio costiero di Castiadas, nel settore sud-orientale della Sardegna, in provincia del Sud-Sardegna.

La spiaggia si estende per circa 300 metri, a sud del promontorio di Monte Turno (56 m. s.l.m.) e a nord della spiaggia di Cala Sinzias, dalla quale è separata da un piccolo promontorio.

Questa piccola cala alterna in se tutta una serie di colori che contrastano tra loro: celeste e turchese dell’acqua cristallina, il grigio lucente delle rocce granitiche, interrotte dai filoni di roccia vulcanica scura, e il bianco della sabbia fine che caratterizza l’arenile. Il fondale è sabbioso e quasi subito profondo.

Alle spalle si sviluppa un piccolo cordone dunale dove crescono piante erbacee dai fiori variopinti. Attorno alla cala, oltre la duna e sui promontori, crescono rigogliose la macchia e la gariga col lentisco e il ginepro.

La spiaggia, nel periodo estivo, è attrezzata con chiosco-punto ristoro e servizi per la balneazione.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 150m
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…