Cala Sinzias si trova nel territorio costiero di Castiadas, nel settore sud-orientale della Sardegna, in provincia del Sud-Sardegna.
La cala si estende per circa 2 chilometri, a nord del promontorio di Punta de is Cappuccinus.
Al centro della spiaggia si trova la foce del Rio di Laccus, che tende ad andare in secca nei periodi caldi dell’anno.
L’arenile è caratterizzato da sabbia fine di colore chiaro, delimitato a nord e a sud da scogli di roccia granitica.
Nella parte più alta della spiaggia si sviluppa un piccolo sistema di dune, colonizzato prevalentemente da specie erbacee tipiche di questo ambiente.
Alle spalle della spiaggia, nel settore centro-sud, si trova un piccolo bosco di eucalipti che si unisce alla macchia con ginepri, lentischi, olivastri e pini.
Il mare di Cala Sinzias si mostra limpido e trasparente, mantenendo la sua naturalità, tanto da esser stato segnalato dalla Goletta Verde di Legambiente come fra i più puri della Sardegna.
Il sistema di barre sottomarine della parte sommersa della spiaggia crea alternanze di fondali bassi o profondi, secondo il settore della spiaggia.
Cala Sinzias, dagli anni ’80, è meta di turisti con una postazione attrezzata per camper e due rinomati campeggi-villaggi che si affacciano sulla spiaggia.
La spiaggia offre tutti i servizi: parcheggi, stabilimenti con attrezzatura balneare, chioschi-bar e ristoranti. La spiaggia è inoltre accessibile ai diversamente abili.