Monte Fumai, Orgosolo (NU)

Foto di Franco Serreli

Monte Fumai, Orgosolo (NU)

Il Monte Fumai si trova in territorio di Orgosolo, nella Sardegna centro-orientale, in provincia di Nuoro.

Il monte con i suoi 1.316 m.s.l.m. rappresenta la terza vetta più elevata del Supramonte, dopo Monte Corrasi (1.463 m.s.l.m.) e Punta Sa Pruna (1.416 m.s.l.m.).

La sua vetta, del tutto simile ai tacchi dell’Ogliastra, emerge con pareti verticali di roccia bianca, composta da dolomie e calcari.

Attorno si sviluppa la macchia e la foresta di leccio. Tra le erbe e i fiori del sottobosco è riconoscibile la peonia con le sue particolari fioriture rosee primaverili.

Per raggiungere la vetta del monte si risale un sentiero che, con una serie di tornanti, fiancheggiano le pareti del tacco. Lungo il percorso, lasciata la boscaglia, si trovano ancora alberi isolati di grosse dimensioni di leccio, acero minore, tasso, biancospino, sorbo montano e ranno di Sardegna.

Una volta sulla vetta si osserva un panorama a 360° che abbraccia Monte Novo San Giovanni, Monte Su Biu, la lecceta di “Sas Baddes”, il canyon di Gorroppu ecc.

In cielo non è raro avvistare uccelli rapaci quali aquila reale, astore, sparviero, falco pellegrino e gheppio. Questo luogo è poi l’habitat naturale del muflone e del cinghiale.

Monte Fumai si trova all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei-Su Sercone” (ITB022212), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Bibliografia

Tipo provvedimento: Piano di Gestione del SIC ITB022212 “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei – Su Sercone”
Data provvedimento: 28/02/2008
Numero provvedimento: D.R. n. 6/2008

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 1316m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…