Il Monte Ortobene si trova ad est della città di Nuoro, nell’omonima provincia.
La sua vetta, detta anche Cùccuru Nighèddu, raggiunge i 955 m.s.l.m., mentre poco sotto, all’altezza di 925 m.s.l.m. si trova la Statua del Redentore. Questa statua, simbolo del Monte Ortobene, è stata eretta nel 1901, realizzata dallo scultore Vincenzo Jerace.
L’area del monte si estende per circa 1600 ettari. Dal punto di vista geologico il Monte è costituito da rocce granitiche appartenenti al complesso granitoide del Nuorese.
La vegetazione è caratterizzata principalmente dalla presenta del leccio associata alla presenza di roverelle, sughere, pini, ginepri, cisti, olivastri, filliree, lentischi, ginestre, agrifogli, corbezzoli, lavanda, ciclamini e orchidee spontanee.
Il Monte Ortobene rappresenta inoltre l’habitat naturale di diversi mammiferi quali cinghiali, donnole, lepri, martore e volpi. Nel cielo si possono osservare diversi rapaci come l’aquila reale, l’astore, il falco pellegrino, la poiana e lo sparviere. Tra gli altri uccelli sono presenti pernici, tortore, picchi rossi, ghiandaie e passeri.
Il monte è ricco di sentieri e percorsi segnalati e per questo è meta di appassionati di trekking. Le sue vette sono dei veri e propri punti panoramici da dove lo sguardo si allunga verso valle, verso i monti di Oliena e, nelle giornate di cielo limpido, verso il mare della Baronia.