Il Lago di Montimannu, conosciuto anche come Lago Leni, si trova in territorio di Villacidro, in provincia del Sud Sardegna.
Questo lago artificiale ha una superficie di circa 1,450 chilometri quadrati e nasce ad opera di uno sbarramento sul rio Leni, realizzato per scopi agricoli e idropotabili.
La diga è stata realizzata tra il 1976 e il 1987 e collaudata il 30 gennaio 2005. La sua particolarità sta nel fatto di essere realizzata esclusivamente in terra battuta, con materiale alluvionale raccolto direttamente nella zona circostante, con un’altezza di circa 55 metri.
Nonostante si tratti di un invaso artificiale, il lago è perfettamente inserito nell’ambiente naturale che lo circonda.
La geologia dell’area è caratterizzata da rocce metamorfiche antiche, appartenenti alla formazione delle “Arenarie di San Vito”.
Attorno al lago sono presenti diverse aree agricole ma non mancano le zone naturali, dove cresce la macchia mediterranea e, verso sud, compare la lecceta.
Il lago viene utilizzato inoltre per numerose attività sportive, quali gare di pesca e triathlon.
Il lago di Montimannu ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Monte Linas – Marganai” (ITB041111), afferente alla Rete Natura 2000.