Sennixeddu è una località all’interno del complesso forestale del Monte Arci, in territorio di Pau, in provincia di Oristano.
La località si trova al confine con l’estesa foresta di S’Acquafrida ed è nota, in particolare, per la presenza di una pineta con alberi di notevoli dimensioni.
La geologia è quella tipica del Monte Arci, con la presenza di rocce effusive acide chiamate rioliti e rio-daciti. Questo settore del Monte Arci è inoltre famoso per la presenza dell’ossidiana, un vetro vulcanico di colore nero intenso.
Il bosco, oltre alla pineta, è costituito in prevalenza da alberi di leccio e sughera, intervallati da macchia a fillirea, lentisco, cisto e corbezzolo.
La fauna che popola il bosco è quella tipica della Sardegna, con presenza di cinghiali, volpi, martore, donnole, lepre sarda e coniglio selvatico.
Per quanto riguarda gli uccelli, nell’area di Sennixeddu è stato realizzato un percorso didattico relativo ai rapaci notturni presenti nella zona quali l’assiolo, il barbagianni, il gufo e la civetta (Progetto O.TU.S. “Oasi di TUtela per gli Strigiformi“).
All’interno della pineta è presente un’area attrezzata con tavoli e fontanelle.
Inoltre da quest’area partono diversi sentieri segnalati per la visita del Monte Arci, tra cui il Sentiero dell’Ossidiana di Sa Scaba Crobina.