Il Canal Grande di Nebida è un Monumento Naturale nel territorio costiero di Iglesias, nella costa sud-occidentale della Sardegna.
Si tratta di una piccola valle che si apre sul mare nella falesia. La valle è scavata negli scisti e nelle arenarie del Cambriano, che presentano strati di roccia disposti quasi verticalmente, ad opera degli eventi tettonici dell’orogenesi Ercinica.
La geologia del Canal Grande è caratterizzata quindi dalla presenza di rocce di arenaria quarzoso-feldspatiche, argilliti, scisti arenacei e siltiti (Formazione di Nebida) e da dolomie e calcari appartenenti alla Formazione di Gonnesa. Negli strati di arenaria ed in quelli argillosi sono stati trovati fossili di trilobiti.
Il punto di maggiore attrazione è rappresentato da una cavità naturale chiamata Grotta del Canal Grande. La grotta, in parte sommersa, presenta un doppio accesso, da mare e da terra. È lunga circa 150 metri, alta circa 30 metri e larga circa 5 metri. Questo “tunnel naturale” attraversa il promontorio da parte a parte, a livello del mare.
La Grotta del Canal Grande risulta, ad oggi, l’unica grotta nel mare della Sardegna, scavata negli scisti Cambriani. La sua forma ricalca pienamente l’inclinazione degli strati della roccia.
Sotto la parete rocciosa a nord, a Punta Cubedda (132 m.s.l.m.), si trova un’altra cavità nota come la grotta delle Spigole.
Tutta la cala di Canal Grande veniva utilizzata in passato come punto d’imbarco per i minerali dalla vicina omonima miniera di Canal Grande.