Su Nou Orruendeche è un monumento naturale sito nel territorio comunale di Austis, nella Provincia di Nuoro.
In particolare si tratta di un gruppo di rocce granitiche che, viste da lontano, danno l’impressione di essere prossime a cadere giù verso valle.
Questo monumento naturale si trova poco sotto la vetta del Monte Oppiane (734 m.s.l.m.), emergendo tra la macchia mediterranea e affacciandosi sulla vallata del Lago Benzone, al confine tra la Barbagia-Mandrolisai e il Barigadu.
La roccia granitica ha subito fenomeni di tafonizzazione (erosione ad opera di acqua e vento), formando alla sua base delle cavità. Passando quindi all’interno della roccia è possibile a accedere ad una sorta di terrazza naturale che mostra un panorama unico. Da qui, oltre a godere dello spettacolo è spesso possibile osservare grandi rapaci in volo sulle vette.
Il significato del nome potrebbe essere il “nodo che sta per cadere”, in relazione alla forma del monumento.
Per raggiungere il sito è possibile lasciare la macchina in un’area adibita a parcheggio a bordo strada. Da qui un sentiero sale ben visibile verso il Monte Oppiane. Il percorso è abbastanza breve ma presenta alcuni tratti con rocce da scavalcare anche se non è necessario l’uso di attrezzature particolari. In prossimità della vetta si scende sulla destra fino ad arrivare ad un primo riparo sotto roccia (Sa Conca de Oppiane). Si procede ancora verso valle sino a raggiungere su Nou Orruendeche. Il sentiero non è eccessivamente difficoltoso ma richiede un minimo di preparazione ed è vivamente sconsigliato a chi soffre di vertigini.