I Basalti Colonnari del Gollei affiorano sulla sommità dell’omonimo altopiano, nella zona del supramonte tra Oliena e Dorgali, nel territorio della Provincia di Nuoro.
Il basalto è una roccia vulcanica di origine “effusiva”, cioè generata dal veloce raffreddamento della lava. In quest’area i basalti compongono la sommità dell’altopiano del Gollei (circa 200 m.s.l.m.). Questi vanno a formare un’ imponente struttura geologica, che prende il nome di “plateau vulcanico”.
In particolare, nella parte più a Sud dell’Altopiano, nell’area che si affaccia sul fiume Cedrino, sono facilmente visibili i “basalti colonnari”. Queste strutture sono simili proprio è delle colonne a base poligonale, generate ad opera della naturale fratturazione della roccia durante il vulcanismo Pliocenico (in un’età compresa tra i 3,65 e i 2,10 milioni di anni fa).
Inoltre, nelle “colonne” è possibile osservare diversi alveoli di piccole dimensioni legati alla presenza di gas nel magma e al suo veloce raffreddamento.
L’area è inoltre famosa per le diverse testimonianze archeologiche.
L’area ricade all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Supramonte di Oliena, Orgosolo e Urzulei-Su Sercone” (ITB022212), afferente alla Rete Natura 2000 ed inoltre è stato proposto per essere istituito come Monumento Naturale.