Tomba di giganti S’Altare de Logula

Cronologia: Bronzo Medio

Tomba dei giganti S'Altare de Logula, Sarule

foto di Andrea Mura

Tomba dei giganti S'Altare de Logula, Sarule

Si tratta di una tomba dei giganti, tipica sepoltura collettiva nuragica del Bronzo Medio. La stele di granito è spezzata in due parti, quella inferiore, di forma quadrata, presenta la classica porticina. La parte superiore è a forma di mezzaluna. Entrambe le parti presentano una cornice scolpita in rilievo. Il corridoio, dove in origine venivano deposti i defunti, è privo della copertura originaria.

Uscendo da Sarule verso Ottana prendere la strada a destra che indica “mattatoio” e proseguire per circa 7 Km. A questo punto ci si trova sulla sinistra un cancello ed un edificio. Lasciare l’auto e salire a piedi sulla collinetta alla sinistra dell’edificio percorrendo circa 100 metri.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art.12 del D.Lgs 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 148m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 339m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…