Il sito di Iloi si trova a circa 250 m sul livello del mare, su un’altura che si affaccia sul lago Omodeo.
L’area archeologica comprende un nuraghe complesso, un esteso insediamento situato nei pressi del nuraghe, e un’ area necropolare. Lo stato di conservazione del nuraghe non permette di delineare pienamente la planimetria della struttura. In una prima fase probabilmente venne eretto un nuraghe a corridoio di forma trapezoidale. Successivamente ebbe luogo la costruzione di un nuraghe a tholos trilobato, che si appoggia al nuraghe originale.
Il villaggio che circonda il nuraghe è formato da diversi agglomerati di capanne di pietra, che talvolta si affiancano per formare strutture abitative a settori con più ambienti che si affacciano su un cortile interno.
La necropoli si trova poco più a Sud del Nuraghe: è formata da almeno 2 tombe dei giganti, il ritrovamento di alcuni conci absidali farebbe pensare all’esistenza di una terza tomba. Le due tombe dei giganti si trovano circa a 20 metri di distanza l’una dall’altra.
Lo stato di conservazione della tomba dei giganti 1 è piuttosto mediocre, la tomba infatti ha subito un evidente processo di spoliazione, tuttavia è possibile intuirne l’eleganza originaria, data dalla cura profusa nella lavorazione dei conci basaltici che la componevano, perfettamente sagomati e forniti di elementi di presa o incastro. L’esedra lastricata della tomba è di notevole interesse, si tratta infatti di un elemento raramente presente nelle tombe dei giganti.
La cura riservata all’edificazione delle tombe è ancora più evidente nella tomba 2, che si conserva maggiormente: anch’essa è di tipologia isodoma, i conci ben lavorati sono posti in opera con estrema cura e l’interno della sepoltura è perfettamente lastricato.
Per raggiungere il sito bisogna prendere lo svincolo per Sedilo/Nord dalla Abbasanta-Nuoro (SS 131 bis), quindi imboccare la SP 24, percorrerla sino all’uscita del paese e seguire le indicazioni per il parco archeologico Iloi. Proseguire per circa 2 km sino allo spiazzo che si trova non lontano dal complesso nuragico.