Necropoli di Su Crucifissu mannu

Cronologia: 4.400 a.C.- 2500 a.C.

Necropoli di Su Crucifissu Mannu, Porto Torres

Foto di Mark Dajethy

Necropoli di Su Crucifissu Mannu, Porto Torres

La necropoli di Su Crucifissu Mannu è scavata su un vasto pianoro calcareo ed è composta da 22 tombe suddivise in tre settori: meridionale, centrale e settentrionale.

Gli accessi agli ipogei sono tutti costituiti da pozzetti verticali. Questi immettono in un’anticella o in uno stretto corridoio di disimpegno.  Le grotticelle presentano piante prevalentemente articolate in più vani, fino a un massimo di 15 (Tomba XII).

Alcune tombe presentano decorazioni di tipo architettonico, come paraste, lesene e falsi architravi in rilievo (Tombe I, II, VIII, IX, XI, XII). Sono presenti anche pilastri a sezione quadrangolare (Tombe VII, IX, XVI, XX, XXII) e una colonna (Tomba VIII).
In altri casi troviamo decorazioni simboliche, come la falsa porta della Tomba XIII e le protomi taurine scolpite nelle tombe VIII e XXI. Alcuni ipogei presentano inoltre tracce di pittura con ocra rossa.

Sul piano roccioso su cui si estende la necropoli, sono presenti profondi solchi paralleli risalenti all’utilizzo dell’area, in età romana, come cava di pietra per il vicino centro abitato di Turris Libisonis.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…