Tomba di giganti di Imbertighe

Cronologia: Età del Bronzo

Tomba di giganti di Imbertighe, Borore

Foto di Paolo Lombardi

Tomba di giganti di Imbertighe, Borore

La tomba di giganti di Imbertighe si trova poco fuori dall’abitato di Borore.

Gli studiosi, che la rilevarono tra il XIX e l’inizio del XX sec., la videro pressoché intatta e ne descrivono il lungo corpo tombale con camera funeraria e l’ampia esedra.

Attualmente l’esedra conserva solo le ali in blocchi di basalto, nulla resta della camera funeraria. Tuttavia il monumento conserva il suo fascino grazie alla bellissima stele centinata, che colpisce per la cura nella lavorazione.

La stele monolitica  è alta m 3,65, di forma quasi ellittica, con la tipica cornice a rilievo piatto che si interrompe nella parte inferiore, dove si fonde con la base del monolito.
Il prospetto è suddiviso in tre parti: la base, liscia e più spessa conserva al centro il portello quadrangolare con angoli superiori arrotondati; il riquadro mediano trapezoidale e la lunetta superiore  separati dal listello trasversale.

A circa 200 metri a est dalla tomba si trova l’omonimo nuraghe, del quale restano solamente alcuni filari di blocchi.

Dalla S.P. 66 all’ingresso di Borore svoltare a destra verso Sedilo, dopo aver superato il cavalcaferrovia, svoltare a destra dove indicato dal cartello turistico. Percorrere la strada indicata che conduce in prossimità della tomba.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale L. 1089/1939
Data provvedimento: 09/05/1962
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…