Nuraghe Tuturuddu

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Tuturuddu, Tuili

Nuraghe Tuturuddu, Tuili

Sulla sommità della giara, in prossimità del ciglio dell’altopiano, presso una sorgente d’acqua e coperto da piante di lecci sorge il nuraghe detto Tuturuddu.

Il nuraghe è complesso e costruito in grossi blocchi in basalto appena sbozzati.

Per raggiungerlo si percorre la strada panoramica che porta alla giara fino in cima all’altopiano dove è possibile parcheggiare l’auto. Da qui, superata la chiesa e l’area del nuraghe e del villaggio di Santa Luisa si prosegue per circa 1500 m seguendo i cartelli indicatori.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 1500m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 576m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…