Domus de janas Concali de Tzoppus

Cronologia: Neolitico recente

Domus de Janas Concali de Tzoppus, Isili

Domus de Janas Concali de Tzoppus, Isili

Inserite nel Canyon di Corrigas, in prossimità del lago e della zona utilizzata per l’arrampicata sportiva.

E’ composta da due grotticelle artificiali che appaiono isolate sulla parete verticale rocciosa.

Il sito è raggiungibile seguendo un caratteristico sentiero immerso nella rigogliosa vegetazione. Dalla SS 128, giunti al km 50,600 si svolta a sinistra. Si percorre in auto per 400 m circa una strada asfaltata e per altri 500 m circa una strada sterrata che conduce verso la parete dell’arrampicata sportiva. Giunti presso un piccolo ponte in prossimità di un cancello si lascia l’auto e si procede a piedi lungo un sentiero tracciato per circa 600 m. fino ad individuare la parete verticale con le due domus de janas.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 600m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 428m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…