Insediamento di Bruncu Suergiu

Cronologia: Nuragico, Romano, Vandalico

Insediamento di Bruncu Suergiu, Genoni

Insediamento di Bruncu Suergiu, Genoni

Immerso in un bosco di lecci, sulla sommità della Giara di Gesturi. Il sito di Bruncu Suergiu occupa una posizione estremamente panoramica sulla piana del Campidano, estendendosi per circa 400 metri lungo il ciglio dell’altopiano.

Si tratta di un’area abitativa utilizzata fin dal periodo nuragico ma sviluppatasi principalmente nel periodo tardo antico e medievale. Le strutture murarie sono in gran parte crollate e ricoperte dalla vegetazione. Rimane un sito affascinante, sia per l’estensione notevole, sia per il panorama del quale si può godere.

Presso i musei Parc e Civico museo del cavallino della Giara è possibile ritirare delle mappe per la visita in autonomia oppure si può contattare una guida locale per le visite guidate.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs. 42/2004
Data provvedimento: 15/01/2016
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 515m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…