As Piscinas, Baunei

As Piscinas, Baunei

Inserito all’interno della piana del Golgo, poco distante dalla voragine di Su Sterru, il sito di As Piscinas è caratterizzato dalla presenza di vasche seminaturali scavate su fondo roccioso di natura basaltica che ha la proprietà di trattenere l’acqua.

L’area era frequentata fin dal periodo nuragico, come testimoniano in numerosi nuraghi presenti nei dintorni. Perciò si presume che le vasche fossero utilizzate in periodo nuragico per il culto delle acque e solo successivamente come abbeveratoi per gli animali.

Il sito è facilmente raggiungibile percorrendo la strada per l’altopiano del Golgo ed imboccando una strada sterrata segnalata da un cartello turistico.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Dichiarazione dell’interesse culturale D. Lgs. 42/2004
Data provvedimento: 03/06/2019
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Sassari e Nuoro

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Altitudine: 404m

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…