Il parco archeologico del nuraghe Appiu, con il suo contesto naturale e la presenza degli elementi più tipici della civiltà nuragica e pre-nuragica offre un magnifico compendio delle bellezze archeologiche della Sardegna.
il parco si trova nel territorio di Villanova Monteleone, è situato sull’altopiano di Chentu Mannas a circa 500 s.l.m. e domina la costa che spazia dal promontorio di Capo Caccia sino a Capo Marrargiu.
I monumenti visitabili all’interno del sito sono il nuraghe quadrilobato, realizzato con grandi massi di rocce vulcaniche e caratterizzato da un bastione con quattro torri intatte, un cortile interno coperto e una torre centrale di cui si sono salvate le due stanze a falsa cupola sovrapposte.
Intorno al nuraghe è possibile apprezzare una porzione del villaggio. Attualmente sono stati scavati due isolati, caratterizzati da una serie di capanne di dimensioni diverse che si affacciano su cortili.
A circa 300 metri, all’interno di un boschetto di sughere, è possibile visitare altri due monumenti forse appartenenti ad un secondo insediamento nuragico. Una tomba dei giganti, di cui rimane visibile la camera funeraria e parte dell’esedra, ed un nuraghe monotorre, .
A circa 40 m a Sud-ovest della tomba dei giganti si trovano i due dolmen e tre menhir. Perfettamente integrati nel bel paesaggio naturale che li circonda, queste testimonianze preistoriche della presenza dell’uomo creano un sistema dal forte significato simbolico.
Da Villanova Monteleone prendere la SP 12. Dopo 6 km svoltare a destra per la strada comunale Monte Cuccu. Proseguire per 2,1 km fino al parcheggio dell’area archeologica.