Museo archeologico Villa Leni

Museo archeologico Villa Leni, Villacidro

Foto di Giovanni Spano

Museo archeologico Villa Leni, Villacidro

Il Museo archeologico “Villa Leni” nasce in seguito ai risultati emersi dall’inventariazione e catalogazione di circa 1500 reperti nel “Progetto di Gestione e valorizzazione degli itinerari turistico-culturali villacidresi” del 2000/2002. Si trova all’interno del Montegranatico, un edificio storico della metà del XIX secolo adibito, in origine, alla raccolta del grano. Si tratta di un Museo di confine tra realtà ben distinte: il Guspinese, con le sue miniere, ed il Campidano con le sue propaggini di pianura.

Il Museo ospita testimonianze di Villacidro e di comuni limitrofi. Costituisce il punto di riferimento culturale e di divulgazione per l’introduzione alla conoscenza di tutto il comprensorio, illustrando le vicende svoltesi nell’agro attraverso i secoli. Rappresenta la volontà di promuovere la conoscenza del patrimonio storico-archeologico del territorio. Allo stesso tempo costituisce uno stimolo volto a formare, nella cittadinanza, una più moderna coscienza della necessità di una sua salvaguardia e conservazione.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Villacidro

Ingresso: Chiuso temporaneamente
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Perdasdefogu, Grotta Tueri
La grotta è stata utilizzata in età nuragica per la deposizione dei defunti appartenenti probabilmente ad una comunità qui stanziata. A partire dagli anni…
Nuraghe Tradori, Narbolia
Il nuraghe Tradori, situato a poca distanza dal comune di Narbolia, è un  nuraghe quadrilobato, composto da mastio centrale e da torri cuspidali disposte…
Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…