Parco Archeologico di Seleni

Cronologia: Nuragico

Area archeologica Bosco Seleni, Lanusei

Foto di: LA NUOVA LUNA SOC. COOP. A R.L

Area archeologica Bosco Seleni, Lanusei

Il complesso nuragico di Seleni si trova all’interno dell’omonima foresta, a 6 km da Lanusei e a 978 metri di altitudine, in una cornice ambientale caratterizzata da una fitta copertura di lecci, roveri, castagni e pioppi.

Il notevole interesse archeologico è dato dalla non comune concentrazione di strutture di difesa e controllo del territorio, di strutture civili, di monumenti eretti in funzione di memoria e celebrazione dei defunti e di culto. Tale ricchezza, unita al prezioso ambiente naturale, giustifica la denominazione di “Parco Archeologico”.

Il sito, nella sua parte attualmente visitabile, è formato da due tombe dei giganti e da un villaggio nuragico che comprende i resti di un nuraghe complesso e alcune capanne. Ma l’area del Seleni conserva anche i resti di tre pozzi sacri e un’area abitativa di circa 200 capanne, che non è ancora stata interessata da scavi.
Non è azzardato ipotizzare che la piana del Seleni e le sue immediate adiacenze – come la zona denominata Perd’e Froris, in cui sono state rinvenute fornaci per la fusione dei metalli – fossero interamente abitate, e che l’insediamento fosse di grande importanza per l’intera zona. Lo confermano i ritrovamenti di oggetti provenienti dal Vicino Oriente, testimonianza di contatti con culture lontane, e la longevità del sito, la cui durata va dal Bronzo Medio (XV sec. a. C.) fino all’età del Ferro (VI sec. a. C.).

Gallery

Bibliografia

Contributore esterno

LA NUOVA LUNA SOC. COOP. A R.L

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si

Ti potrebbero interessare anche

Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…
Sorgono, Nuraghe Bardacolo
Il monumento, di tipo semplice, è sito in un’area attualmente adibita al pascolo; l’ingresso, si presenta con un architrave (grossa pietra orizzontale sorretta da…
Aidomaggiore, Nuraghi Lobaos
Si tratta di due nuraghi posti a poca distanza l’uno dall’altro, in territorio di Aidomaggiore. Il primo, Lobaos, a circa 30 m dalla strada,…
Orotelli, Nuraghe Aeddos
Il nuraghe si trova presso l’altopiano di Sa Serra, in territorio di Orotelli, all’interno del parco comunale. Realizzato con grossi massi in granito locale,…
Laconi, Menhir Is Cirquittus
Il sito Is Cirquittus, a poca distanza dal comune di Laconi, è un complesso megalitico cultuale a caratterizzazione funeraria che presenta un cromlech circolare…