Torre del Poetto

Cronologia: XVI-XVII secolo

Torre del Poetto, Cagliari

Foto di Maurizio Zucca

Torre del Poetto, Cagliari

La Torre del Poetto è una torre costiera edificata sul promontorio della Sella del Diavolo tra il 1590 e il 1605, durante la dominazione spagnola. Il nome della torre deriva dalla parola “Pouhet” in riferimento alla vicina cisterna punica, titolo frainteso in età sabauda in “poeta” e poi “poeto“.

Con le sue dimensioni ridotte la Torre del Poetto doveva svolgere la funzione di avvistamento e segnalazione.

Nel 1842 Carlo Alberto di Savoia sopprime la Reale amministrazione delle torri, lasciando perciò le torri prive di guarnigioni e costante manutenzione.

Seppur con la struttura spezzata verticalmente in due tronconi, la torre conserva il suo aspetto storico monumentale, dalla quale è possibile ammirare l’intero Golfo di Cagliari.

La torre è raggiungibile, con un po’ di difficoltà, seguendo un sentiero che partendo da Marina Piccola percorre la recinzione del confine militare.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 950m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 90m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
Sa Caletta, Buggerru
Sa Caletta, spesso nota anche come Cala Lunga, si trova in territorio comunale di Buggerru, in provincia del Sud-Sardegna all’interno della profonda insenatura di…