Museo Su Logu de s'Iscultura - Massimo Kaufmann "Cella osservatorio di stella", Tortolì

Foto di Comune di Tortolì

Museo Su Logu de s'Iscultura - Massimo Kaufmann "Cella osservatorio di stella", Tortolì

Il Museo d’Arte Contemporanea “Su Logu de s’Iscultura” è stato fondato ufficialmente nel settembre 1995, in occasione dell’esposizione antologica di Mauro Staccioli. Si tratta di un museo a cielo aperto che si estende su tutto il territorio di Tortolì.

Nasce come progetto di Parco di Scultura nell’ottobre 1994. In questa occasione Edoardo Manzoni, operatore culturale genovese, fu invitato ad Arbatax-Porto Frailis per contribuire all’organizzazione di una rassegna di scultura all’aperto. Manzoni era già stato ordinatore, fra le altre, di mostre di Max Bill, Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Enrico Castellani e Michelangelo Pistoletto. Nell’arco di pochi mesi prende forma un’operazione ben più ambiziosa, “privilegiante” – come scrive lo stesso Manzoni: “l’allestimento di un’esposizione in progress dove la scultura potesse dialogare con la natura e il rapporto tra individuo e opera d’arte fosse diretto, anche se conflittuale”.

Promosso, patrocinato e sostenuto dal Comune di Tortolì, dalla Regione Sardegna e da alcuni Istituti di Credito del territorio (Banco di Sassari, Banca Nazionale del Lavoro), il Museo è stato strutturato attraverso la costruzione in loco di opere scultoree di grandi dimensioni. Le opere sono capaci di interagire con il territorio, con la morfologia ed il carattere dei luoghi dell’Ogliastra. Sono atte a concepire un nuovo arredo urbanistico ed ambientale per questa zona della Sardegna. Il museo intende creare un percorso alternativo (turistico e culturale) all’interno di una regione comunque paesaggisticamente già affascinante.

Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono: Maria Lai, Gianfranco Pardi, Igino Panzino, Giovanni Campus, Mauro Staccioli, Massimo Kaufmann, Maurizio Bertinetti, Alfredo Pirri, Corrado Bonomi, Antonio Ievolella, Pietro Coletta, Ascanio W. Renda, Hidetoshi Nagasawa, Umberto Mariani, Alex Pinna, Alessandra Bonoli.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Tortolì

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…