Sorgente Su Gologone, Oliena

Foto di Andrea Mura

Sorgente Su Gologone, Oliena

La sorgente di Su Gologone sorge nel Supramonte di Oliena, area estremamente ricca dal punto di vista naturalistico, archeologico e geologico.
Per l’abbondante portata, che raggiunge durante le piene i 10.000 l/s, è la più importante sorgente della Sardegna. Nel 1998 è stata riconosciuta come Monumento Naturale.

Il fascino di questa località nasce dalla sua particolare conformazione. Sgorgando da una spaccatura nella roccia calcarea, l’acqua riempie le cavità tra le pareti rocciose, formando quello che potrebbe sembrare un suggestivo laghetto.
I suoi incantevoli colori, che variano dal turchese al verde, nascondono un segreto: la profondità di queste acque è infatti tuttora sconosciuta.

Per questa caratteristica Su Gologone è meta di speleosub di tutto il mondo. Nel 2010 l’italiano Alberto Cavedon ha toccato la profondità di -135 metri.

Dalla sorgente si origina un torrente, che scorre tra la vegetazione per confluire nel fiume Cedrino.

Da aprile a settembre è possibile noleggiare un kayak direttamente dal Parco di Su Gologone e percorrere il canyon formato dal fiume. Nell’area circostante la sorgente si può sostare per un pic-nic all’ombra del bosco di macchia mediterranea ed eucalipti, attrezzato con punto di ristoro, tavoli e giochi per i bambini.

Per raggiungere il parco e la sorgente da Oliena bisogna percorrere la SP46 in direzione Dorgali per circa 6 km, svoltare a destra e seguire la strada per Su Gologone.

Gallery

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Istiruzione del Monumento Naturale
Data provvedimento: 12/05/1998
Numero provvedimento: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n° 845/1998
Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 250m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 100m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche