Stele votiva dell’ETFAS

Cronologia: XX secolo

Stele votiva dell'ETFAS, Sarroch

Foto di Valeria Masili

Stele votiva dell'ETFAS, Sarroch

La stele votiva raffigurante la Madonna dell’ETFAS è situata nella periferia di Sarroch, all’interno di un’area recintata a ridosso della strada statale Sulcitana 195.

L’opera voluta dall’ETFAS, Ente per la Trasformazione Fondiaria ed Agraria della Sardegna istituito nel 1951 dal Ministero dell’agricoltura, è realizzata nel 1954 dall’artista sassarese Eugenio Tavolara (1901-1963). L’artista realizza per lo stesso ente altre stele votive, che ancora oggi è possibile osservare nei territori di Cagliari e Oristano.

La grande stele è realizzata con due blocchi di trachite chiara, poggia su un gradino; l’immagine votiva è invece realizzata in terracotta invetriata. Nella parte superiore è incastonato il bassorilievo ceramico raffigurante la Madonna col Bambino; mentre nella parte inferiore è collocata una placchetta ceramica che riporta la preghiera: “Maria benedici i nostri campi“.

 

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Mista
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 11/09/2014
Numero provvedimento: 113
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…