Spiaggia di Coccorrocci, Monte Punta Cartucceddu, Punta Sferracavallo, Marina di Gairo

Foto di Claudio Kalb

Spiaggia di Coccorrocci, Monte Punta Cartucceddu, Punta Sferracavallo, Marina di Gairo

La spiaggia di Coccorrocci si trova nel tratto costiero della Marina di Gairo, nella Sardegna orientale, in provincia di Nuoro, nella regione storica dell’Ogliastra.

La caratteristica di questo tratto litorale è quella di essere costituito prevalentemente da ghiaie e ciottoli di varia dimensione. Solo in alcuni settori della battigia compaiono le sabbie grosse.

La spiaggia si estende per circa 1 chilomentro e rappresenta la foce di un vecchio sistema fluviale di cui oggi rimane solo il torrente Badde Gattiu. Il rio, a regime stagionale, sfocia occasionalmente nel settore sud della spiaggia.
Le montagne che circondano la cala sono costituite prevalentemente da roccia di natura vulcanica e da depositi di versante derivati da passati eventi alluvionali.

Il paesaggio è ricco di colori, dal blu intenso del mare, ai vari colori dei ciottoli, alle rocce rossastre dei promontori, al verde della macchia mediterranea che circonda la cala.
A sud in particolare si può osservare il monte di Punta Cartucceddu (598 m. s.l.m.) che si allunga verso mare a formare il Capo Sferracavallo.

La spiaggia è facilmente raggiungibile, nei suoi pressi è presente un bar-punto ristoro e un campeggio.

Il nome della spiaggia sembra far riferimento alla presenza delle chiocciole marine (in sardo is coccorrocius). Altre interpretazioni dicono che sia riferito al termine “cocci rotti” in riferimento al continuo movimento dei ciottoli ad opera del mare e al rumore che questi producono.

La spiaggia di Coccorrocci ricade dentro il Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Area del Monte Ferru di Tertenia” (ITB020015), afferente alla Rete Natura 2000.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche