S’Archittu di Santa Caterina

S'Archittu di Santa Caterina, S'Archittu, Cuglieri (OR)

Foto di Daniele Marongiu

S'Archittu di Santa Caterina, S'Archittu, Cuglieri (OR)

S’Archittu di Santa Caterina è un Monumento Naturale istituito per legge, situato nell’omonima frazione del Comune di Cuglieri, in Provincia di Oristano.

Si tratta di imponente arco in roccia sul promontorio a mare, che si eleva sino a circa 15 metri dalla superfice dell’acqua. L’arco, probabilmente, rappresenta i resti di un’antica grotta, prodotta dall’erosione marina. Il fondale al di sotto dell’arco raggiunge i 9 metri di profondità.

Di fronte al monumento si trova la piccola Spiaggia dell’Arco, caratterizzata dalla presenza di sabbia grigio chiara, alternata con piccoli scogli levigati dall’azione delle onde.

L’arco è composto da rocce calcaree ricche di fossili di echinidi e bivalvi, legati al ciclo sedimentario del Miocene medio-inferiore.

La parte sovrastante, il tetto dell’arco, è coperto da una rada vegetazione a gariga, probabilmente molto compromessa dal calpestio.

Dall’arco, in direzione nord, si sviluppa un tratto di costa interamente caratterizzato da questo tipo di roccia che conferisce al paesaggio caratteristiche “lunari”.

Proprio questa caratteristica ha ispirato diverse produzioni cinematografiche sin dagli anni ’60. L’ultimo film girato in quest’area è stato “L’uomo che comprò la luna”, regia di Paolo Zucca (2018).

Gallery

Tipo provvedimento: Istituzione Monumento Naturale
Data provvedimento: 29/04/1993
Numero provvedimento: Decreto Assessorato Difesa Ambiente n. 703/1993

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 100m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 15m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche