Portone e decorazione della chiesa della Madonna della Solitudine

Cronologia: XX secolo

Chiesa della Madonna della Solitudine - portone, Nuoro

Foto di Valeria Masili

Chiesa della Madonna della Solitudine - portone, Nuoro

L’attuale chiesa della Madonna della Solitudine sorge ai piedi del monte Ortobene, in sostituzione di un più antico tempio del 1625. La chiesa, progettata dal pittore nuorese Giovanni Ciusa Romagna (1907-1958), è terminata nel 1959. L’apparato decorativo è invece affidato agli artisti sassaresi Eugenio Tavolara (1901-1963) e Gavino Tilocca (1911-1999).

Tilocca realizza il rilievo marmoreo raffigurante la Madonna col Bambino posto nell’abside sopra l’altare maggiore. Tavolara invece realizza il portale, un crocefisso, i candelabri, il tabernacolo e la Via Crucis. Le quattordici stazioni della Via Crucis, pensate in terracotta ma eseguite in bronzo, sono dominate da figure dalla stilizzazione primitivista, sospese su sfondi geometrici di linee rette.

Dell’intero complesso decorativo, l’elemento più significativo è senz’altro il portale in bronzo a unica anta realizzato ad altorilievo, che raffigura al centro la Madonna della Solitudine, che seduta in trono in posa severa e ieratica ricorda un’icona bizantina; mentre sullo sfondo campeggiano le figure di pastori e greggi, animali, castelli, uomini e donne, nelle tipiche forme organiche, libere e fluttuanti dell’artista.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…