Pont'Ecciu, Samugheo (OR)

Foto di Claudio Kalb

Pont'Ecciu, Samugheo (OR)

Pont’Ecciu è una località nel territorio del comune di Samugheo, nella regione storica del Mandrolisai, in provincia di Oristano.

L’area si trova in prossimità del ponte sul Rio Accoro (conosciuto anche come Rio Mannu). Qui si possono notare i ruderi di un vecchio ponte romano, definito dai samughesi Pont’Ecciu (Ponte Vecchio), in relazione ai ponti di epoca successiva, realizzati per valicare lo stesso fiume. Della struttura romana rimangono soltanto le basi dei due fornici.
Interessante notare la successione cronologica dei ponti che si trovano nei dintorni: il primo è quello romano; a distanza di qualche decina di metri è individuabile un ponte in pietra costruito sul finire degli anni ’40. Tra i due ponti più antichi è situato quello più recente, sul quale passa la S.P. 33.

Attorno si trova un bosco di querce, prevalentemente sughere e lecci,  oltre alla vegetazione che cresce sulle sponde del fiume.

Pont’Ecciu era uno dei luoghi in cui le donne samughesi si recavano a fare il bucato nei tempi passati. Attualmente è presente un’area attrezzata con tavoli e strutture per pic-nic e un’area giochi per bambini.

Quest’area è ricca di acqua sono infatti presenti diversi mulini ad acqua di proprietà privata e diverse sorgenti naturali.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Facile
Altitudine: 280m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche