La Pinacoteca Giuseppe Altana rappresenta uno dei più importanti esempi di archeologia industriale della Sardegna. L’edificio fu costruito infatti a fine ‘800 per ospitare il primo gruppo motore in Sardegna per la produzione dell’energia elettrica destinata all’illuminazione pubblica della Città.
Attualmente ospita la collezione permanente di arte contemporanea di proprietà del Comune di Ozieri e mostre temporanee.
La Pinacoteca è intitolata al pittore Giuseppe Altana (1886 – 1975), le cui opere sono esposte nella prima sala.
Il suo stile artistico è da inserire nel movimento del paesaggismo piemontese di stampo verista e naturalista.
Nella seconda sala sono esposte le opere del pittore Pietro Tinu (1923 – 1999). Artista eclettico e sperimentatore, la sua arte inizialmente figurativa evolve verso uno stile informale dominato da geometrie e cromatismi materici e tonali.
La collezione permanente è costituita inoltre da opere di artisti ormai noti a livello internazionale, come Battaglia, Ceccobelli, Cotani, Di Stasio, Galliani, Panzino, Passa, Pinelli, Pizzi Cannella, Ricci, Tacchi e Lai, e di importanti esponenti dell’arte otto – novecentesca sarda, toscana e umbra (come Somelli, Mazzaccherini, Valori ed altri).
Importante spazio espositivo per mostre di arte contemporanea temporanee, la Pinacoteca ha ospitato le personali di artisti come Liliana Canu, Giovanni Sanna e Iacopo Scassellati.