Piazza Salvatore Satta

Cronologia: XXI secolo

Piazza Salvatore Satta, Nuoro

Foto di Valeria Masili

Piazza Salvatore Satta, Nuoro

La piazza è il frutto di un ripristino e valorizzazione del centro storico voluto nei primi anni Duemila dall’amministrazione cittadina. L’intitolazione è a Salvatore Satta (1902-1975), scrittore e giurista nuorese, la cui attività si è concentrata sulla procedura civile e il diritto fallimentare.

L’impianto si imposta su due livelli: quello più basso trova affaccio su via Grazia Deledda, quasi frontale all’omonima casa museo; il livello più alto, collegato al primo mediante scalinata, si congiunge con via Giampiero Chironi.

Nel livello inferiore, completamente lastricato con granito grezzo di piccola pezzatura, trovano disposizione i monoliti realizzati dallo scultore Pinuccio Sciola (1942-2016): Stele, Menhir e Segni eterni. Il livello superiore è invece caratterizzato da un zona verde che segue la forma della piazza; qui lo scultore ha raccordato spazio verde e lastricato attraverso un pergolato che corre lungo il perimetro. Questo è realizzato con colonne in granito grezzo e acciaio; nello spazio sottostante sono esposte in serie le opere dell’artista: alle precedenti si aggiungono le Spighe, un tributo alle sue origini contadine e al suo forte legame con la terra.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…