Piano d’uso Collettivo ad Antonio Gramsci

Cronologia: XX secolo

Piazza Gramsci - focolare e fontana, Ales

Foto di Valeria Masili

Piazza Gramsci - focolare e fontana, Ales

La piazza Antonio Gramsci, dove sorge il “Piano d’uso collettivo ad Antonio Gramsci 1977“, è situata all’ingresso del paese. La piazza è una superficie triangolare, data dall’incrocio di due vie con quella principale che conduce al paese. Il lastricato è realizzato con pietra calcarea e basalto; pietre lavorate a scalpello per una resa naturale e provenienti da cave locali.

Il complesso è stato inaugurato il 1° maggio 1977; si tratta di un grande intervento scultoreo realizzato dall’artista Giò Pomodoro (1930-2002), in omaggio ad Antonio Gramsci in occasione del 40° anniversario della morte. In sostituzione del più classico monumento, l’artista scelse di realizzare uno spazio celebrativo ma anche comunitario e sociale; coinvolgendo anche la popolazione locale per la realizzazione dello stesso spazio.

Nell’area di circa 500 mq. sono collocati numerosi elementi scultorei simbolici: la macina richiama il mulino; la cavea, studiata per l’accensione del fuoco, rimanda alla società agro-pastorale sarda; mentre la piramide di calcare con le scritte “verticale” e “zenith” é una sorta di meridiana che segna il passaggio del sole e per contrasto dell’ombra. Anche le tante scritte scolpite sul pavimento sono un forte richiamo alla cultura isolana.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 192m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…