Parco di Sedda Ortai, Monte Ortobene, Nuoro

Foto di Claudio Kalb

Parco di Sedda Ortai, Monte Ortobene, Nuoro

Il Parco di Sedda Ortai si trova nel territorio del Comune di Nuoro, nell’omonima provincia, sul Monte Ortobene.

La geologia dell’area è caratterizzata dalla presenza delle rocce granitiche, caratteristiche dell’Ortobene, con la sua vetta di Cuccuru Nigheddu (956 m. s.l.m.).

La vegetazione si divide tra la pineta, erede di passate attività di rimboschimento, e l’area originale del bosco, con diversi esemplari secolari. Qui sono infatti presenti sughere, lecci, roverelle, cisti, olivastri, lentischi e ginestre.
Inoltre, vicino alle sorgenti e alle zone d’ombra, si possono trovare anche felci e fiori selvatici quali ciclamini e orchidee.

Dal punto di vista faunistico, il parco rappresenta l’habitat naturale di diverse specie come il cinghiale, la donnola, la volpe e la lepre.
Nel cielo non è raro osservare diverse specie di uccelli, quali l’aquila reale, il gheppio, la poiana, il falco pellegrino e molte altre specie di piccoli uccelli.

Il parco ha due ingressi principali con due rispettivi parcheggi.
L’area del parco è pedonale e al suo interno si trovano giochi per bambini, due campi di bocce, aree attrezzate con tavoli e punti per barbecue, due fonti, una pista ciclabile e una pista da pattinaggio oltre a diversi sentieri.

In passato era presente anche un bar, attualmente chiuso ed abbandonato.

Il parco è meta dei residenti della zona ma anche di turisti e visitatori rappresentando un sito naturalistico per passeggiate e attività sportive amatoriali.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 730m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche