Nuraghe S’Omu ‘e S’Orcu

Cronologia: Età del Bronzo

Nuraghe S'Omu 'e S'Orcu

Foto di Andrea Mura

Il complesso nuragico è stato eretto su una piccola altura a 58 metri sul livello del mare. Si trova ad appena 620 metri dalla spiaggia di Santa Giusta – Costa Rei a Castiadas.

Si tratta di un nuraghe complesso, composto da  un mastio bilobato ( due torri principali collegate tra loro ) e circondato da una possente muraglia munita di 5 torri.  Inoltre si raccorda al resto del complesso nuragico un muro di 15 metri realizzato con conci ben squadrati e di grandi dimensioni.

Per raggiungere il sito percorrere la SP 18 lungo il litorale da Villasimius in direzione Costa Rei. Superata la frazione di Sant’Elmo proseguire fino a trovare un cartello sulla destra che indica il sentiero per il nuraghe “S’omu de s’orcu”. Lasciare l’auto e seguire il sentiero che conduce fino al nuraghe.

Gallery

Tipo provvedimento: L. 1089/1939 art. 1, 3, 21
Data provvedimento: 26/09/1980

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Distanza a piedi: 250m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Media difficoltà
Altitudine: 58m
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…
Macomer, Nuraghe Mandras
Il nuraghe si presenta come un monotorre (munito di una sola torre) costituito da un vano scala, una camera e più nicchie, a volte…