Nuraghe Sellersu

Cronologia: Età del bronzo

Nuraghe Sellersu

Foto di Andrea Mura

Il Nuraghe Sellersu sovrasta la baia di Cea dal margine orientale dell’altopiano di Tecco.

Si tratta di un edificio realizzato con blocchi di basalto e costituito da una torre principale e due torri laterali. Il monumento è anche dotato di un antemurale. Si accede alla struttura tramite la torre NE con ingresso architravato. All’interno del monumento si incontrano due corridoi perpendicolari tra loro, uno dei quali rendeva possibile l’accesso alla scala per salire alla torre centrale. Nei pressi del nuraghe s’intravedono i resti di un vasto villaggio.

Per raggiungere il sito occorre percorrere via del Muflone, fronte mare, sino ad individuare una svolta in una strada sterrata con le indicazioni per il nuraghe. Percorrete dunque la strada a piedi e giungerete al nuraghe.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Littu, Seneghe
Il nuraghe Littu, situato nel comune di Seneghe, è del tipo monotorre con copertura a tholos e costituito da blocchi di basalto locale. La…
Nuraghe San Giovanni, Villaurbana
Il nuraghe San Giovanni è di tipo complesso, quadrilobato, con copertura a tholos, posto sul limite settentrionale del comune di Villaurbana. Sebbene non sia…
Nuraghe Unia, Stintino
Il nuraghe Unia, del tipo monotorre, è situato nel comune di Stintino, in provincia di Sassari. La torre è costituita da blocchi sub-rettangolari di…
Nuraghe Sa Turrita, Gonnesa
Il nuraghe Sa Turrita, situato presso il comune di Gonnesa, è di tipo monotorre con copertura a tholos, realizzato con blocchi parallelepipedi in pietra…
Nuraghe Benezziddo, Aidomaggiore
Il nuraghe Benezziddo, situato a pochi km dal comune di Aidomaggiore, si compone di un’unica torre semplice con ingresso architravato. La camera è preceduta…
Dolmen Muttianu, Borore
Il dolmen Muttianu, situato nella località omonima a pochi km dal comune di Borore, presenta una camera sub-circolare con pavimento ribassato rispetto al piano…
Nuraghe Abbagadda, Atzara
Il nuraghe di Abbagadda (acqua calda), posto a circa sei km dal comune di Atzara, si presenta in buono stato di conservazione. Nel lato…
Baunei, Nuraghe Loppelie
Il nuraghe, sito a pochi kilmetri dal comune di Baunei, si presenta come un “monotorre“.  Non pienamente agibile a causa di crolli, attualmente versa…
Bolotana, Nuraghe Mannu
Si tratta di un nuraghe monotorre con tholos (copertura a pianta circolare) e una camera principale munita di tre nicchie. La struttura risulta parzialmente…
Oniferi, Nuraghe Murtas
Si tratta di un nuraghe monotorre situato a circa 2 km dal comune di Oniferi e ben visibile dalla SS 131 dcn. E’ costituito…