Nuraghe Sa Corte

Cronologia: Nuragico

Nuraghe Sa Corte, Bortigali

Nuraghe Sa Corte, Bortigali

Il complesso fortificato è collocato a poca distanza dal centro abitato, di cui offre una bella vista dall’alto.

La struttura centrale, crollata e ricoperta di vegetazione, è segnalata per la presenza di una croce sulla sommità. Notevole è l’antemurale che racchiudeva il Nuraghe probabilmente trilobato. La cortina muraria misurava circa 150 metri di diametro, con le murature spesse più di un metro e mezzo e una ragguardevole altezza. Alcuni ingressi, ora poco riconoscibili, si aprivano lungo il perimetro, che per altro inglobava almeno due torri.

A 500 m a Sud dell’abitato di Bortigali, sulla vecchia 129 che attraversa l’abitato. Arrivando dal paese in direzione Macomer, si prende sulla sinistra una stradina di penetrazione agraria, recante l’indicazione per il nuraghe, e la si percorre per circa 150 m.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Pubblica
Tipo provvedimento: Bene tutelato ex art. 12 D. Lgs. 42/2004

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 514m
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Nuraghe Cugui, Arbus
Il nuraghe a corridoio Cugui, situato a pochi chilometri dal comune di Arbus, è un monumento complesso, di grandi dimensioni, costruito con massi semi…
Tempio Punico di Astarte, Cagliari
I primi rinvenimenti archeologici nel colle di cui si ha notizia risalgono alla fine del 1800. Tra questi, il rinvenimento ad opera dell’archeologo Nissardi…
Tempio di Giove, Bidoni’
Il Tempio di Giove è situato sulla sommità del colle di Onnariu, alla periferia del paese di Bidoni’. Un unico in Sardegna, è tra…
Nuraghe Dronnoro, Fonni
Il nuraghe Dronnoro, situato nel territorio di Fonni, è un nuraghe di tipo complesso che presenta un mastio centrale con copertura a tholos, due torri…
Menhir San Michele Orrui, Fonni
Nel rilievo granitico posto a nord-ovest di Fonni, denominato Monte San Michele, sorge un complesso archeologico che comprende cinque menhir, una tomba ad alléè,…