Il Museo d’arte sacra di Guasila è situato nel centro storico del paese, a pochi passi dal Santuario Diocesano della Beata Vergine Assunta. È stato inaugurato nel 2008 grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia della B.V. Assunta e la Curia Arcivescovile di Cagliari.
L’edificio che lo ospita è di grande valenza storica e un tempo accoglieva le vecchie carceri mandamentali. Al suo interno è presente una lapide, datata 1841, che testimonia l’epoca della sua costruzione. Le sale espositive della sezione argenti e paramenti sono sormontate da volte a botte. Queste rievocano, nella forma, il coperchio di uno scrigno, quasi a voler custodire simbolicamente il tesoro prezioso della grande devozione guasilese.
Il museo è cronologicamente suddiviso dando modo di ripercorrere un viaggio nella storia e nell’arte presenti a Guasila. Nelle prime tre sale si rimane estasiati alla vista dei manufatti più antichi e preziosi appartenenti al corredo liturgico, insieme ai reliquiari e gli ex voto che abbracciano un arco temporale compreso tra il XVI ed il XX secolo.
Nelle restanti sale sono esposti alcuni paramenti liturgici rilevanti per la raffinatezza dei ricami e dei tessuti rari. L’atmosfera sacra è impreziosita dai canti gregoriani e dal profumo dell’incenso che accompagnano il visitatore nella contemplazione dei capolavori d’arte sacra di Guasila.