Museo Scrinia Sacra, Guasila

Foto di Rosa Chiara Congiu

Museo Scrinia Sacra, Guasila

Il Museo d’arte sacra di Guasila è situato nel centro storico del paese, a pochi passi dal Santuario Diocesano della Beata Vergine Assunta. È stato inaugurato nel 2008 grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia della B.V. Assunta e la Curia Arcivescovile di Cagliari.

L’edificio che lo ospita è di grande valenza storica e un tempo accoglieva le vecchie carceri mandamentali. Al suo interno è presente una lapide, datata 1841, che testimonia l’epoca della sua costruzione. Le sale espositive della sezione argenti e paramenti sono sormontate da volte a botte. Queste rievocano, nella forma, il coperchio di uno scrigno, quasi a voler custodire simbolicamente il tesoro prezioso della grande devozione guasilese.

Il museo è cronologicamente suddiviso dando modo di ripercorrere un viaggio nella storia e nell’arte presenti a Guasila. Nelle prime tre sale si rimane estasiati alla vista dei manufatti più antichi e preziosi appartenenti al corredo liturgico, insieme ai reliquiari e gli ex voto che abbracciano un arco temporale compreso tra il XVI ed il XX secolo.

Nelle restanti sale sono esposti alcuni paramenti liturgici rilevanti per la raffinatezza dei ricami e dei tessuti rari. L’atmosfera sacra è impreziosita dai canti gregoriani e dal profumo dell’incenso che accompagnano il visitatore nella contemplazione dei capolavori d’arte sacra di Guasila.

Gallery

Contributore esterno

Comune di Guasila

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…