Il Museo MAMA, sito nel centro storico di Atzara, è allestito nelle sale di un edificio ottocentesco, completamente ristrutturato.
Il paese di Atzara è legato alle figure di Eduardo Chicharro Agüera, Antonio Ortiz Echagüe e Bernardo De Quirós; pittori spagnoli costumbristi che arrivarono nel paese tra il 1906 e il 1909 perché affascinati dagli abiti e dalle tradizioni popolari locali.
Il piccolo paesino barbaricino divenne così il centro di elaborazione di un linguaggio pittorico autoctono d’ispirazione iberica, dove gravitarono pittori come Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari, Carmelo Floris e Stanis Dessy.
La collezione è allestita nei tre piani dell’edificio e strutturata in tre sezioni distinte: storica, artistica ed infine una dedicata alle esposizioni temporanee.
La sezione storica comprende la collezione fotografica con immagini del paese nei primi decenni del Novecento; quella artistica invece espone le opere di pittori sardi e stranieri realizzate tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Duemila.