Museo Albino Manca, Tertenia

Il museo di Albino Manca ospita le opere più significative dell’artista ogliastrino, nato a Tertenia nel 1897 e morto a New York nel 1976.

Le sue opere incarnano pienamente il secolo breve tra la Guerra Fredda e la ne del XX secolo: i due conflitti mondiali, i totalitarismi, la grande depressione e il New Deal, la Roma capitale dell’Impero Fascista e l’America sognata dagli emigrati. Si possono ammirare tra le varie sculture in bronzo la “Fanciulla Dormiente” e la “Gazzella e Fico d’India” e i bozzetti preparatori della “Diving Eagle” (aquila in picchiata) commissionata dal Presidente degli Stati Uniti D’America J.F. Kennedy per il monumento ai caduti americani e tuttora presente al Battery Park di Manhattan.

Gallery

Contributore esterno

Maruska Carrus
Comune di Tertenia

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

La Fontana Spagnola di Senis, in provincia di Oristano, è stata realizzata lungo la sponda sinistra del Flumini Imbessu, nella località presso Bau Nou. Costruita…
Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…