Appartenente alla Città Metropolitana di Cagliari, Pula è un centro che si inserisce perfettamente nella dialettica tra tradizione e innovazione. Da una parte, infatti, la sua storia comprende l’antico abitato di Nora, oltre ad essere anche la meta della processione storica per Sant’Efisio. Dall’altra, Pula è una rinomata meta turistica per persone da ogni parte del globo.
La Street Art fa il suo ingresso a Pula recentemente, grazie al Festival di arte urbana Con_te_sto, tenutosi tra il 2016 e il 2017. L’iniziativa ha riunito i writers locali The Answer, Rice, Retrò e Resk, giovani partecipanti alle attività laboratoriali e gli street artist Manu Invisible e Kofa.
Le opere realizzate si trovano lungo le vie che collegano Pula a Nora, tendendo quindi verso il mare. Terso di Manu Invisible rappresenta il legame tra mare e cielo attraverso l’uso del colore blu, che ritorna anche nel muro dipinto a più mani di via Porrino.
Nel 2017, anche grazie al Comune e all’Istituto statale Benedetto Croce, The Answer e Kofa diedero vita ad un ritratto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I due simboli della lotta contro la mafia sono immersi in un cielo stellato, ricco di colore, circondati dai nomi di coloro che, nelle loro scorte, persero tragicamente la vita.