Murales di Pula

Cronologia: 2016 – 2017

Murales, Pula

Foto di Filippo Vacca Verderi

Murales, Pula

Appartenente alla Città Metropolitana di Cagliari, Pula è un centro che si inserisce perfettamente nella dialettica tra tradizione e innovazione. Da una parte, infatti, la sua storia comprende l’antico abitato di Nora, oltre ad essere anche la meta della processione storica per Sant’Efisio. Dall’altra, Pula è una rinomata meta turistica per persone da ogni parte del globo.

La Street Art fa il suo ingresso a Pula recentemente, grazie al Festival di arte urbana Con_te_sto, tenutosi tra il 2016 e il 2017. L’iniziativa ha riunito i writers locali The Answer, Rice, Retrò e Resk, giovani partecipanti alle attività laboratoriali e gli street artist Manu Invisible e Kofa.

Le opere realizzate si trovano lungo le vie che collegano Pula a Nora, tendendo quindi verso il mare. Terso di Manu Invisible rappresenta il legame tra mare e cielo attraverso l’uso del colore blu, che ritorna anche nel muro dipinto a più mani di via Porrino.

Nel 2017, anche grazie al Comune e all’Istituto statale Benedetto Croce, The Answer e Kofa diedero vita ad un ritratto dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. I due simboli della lotta contro la mafia sono immersi in un cielo stellato, ricco di colore, circondati dai nomi di coloro che, nelle loro scorte, persero tragicamente la vita.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…