Murales di Cagliari

Cronologia: XXI secolo

Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari

Foto di Filippo Vacca Verderi

Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari

Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide in più quartieri, alcuni dei quali si sono aperti alla Street Art dagli anni Novanta in poi.

  • Sant’Avendrace

Il quartiere di Sant’Avendrace è situato tra le pendici del Colle di Tuvixeddu e la laguna di Santa Gilla.

Su un’enorme parete di un palazzo fra i tanti del quartiere, si trova l’opera di Tellas, realizzata nel 2015 in occasione della candidatura di Cagliari a Capitale italiana della cultura. Il murale, con le sue gradazioni di blu e verde, rappresenta l’ambiente lagunare circostante.

  • Le scuole

In anni recenti, scuole come il liceo scientifico Michelangelo Buonarrotti, la scuole secondarie di primo grado Ugo Foscolo e Dante Alighieri hanno deciso di trasformare la propria immagine con la street art. Anche con il coinvolgimento degli studenti, oggi queste scuole appaiono come luoghi nuovi e trasformati, dove è incoraggiata la sensibilità verso l’arte.

  • Amsicora

Lo stadio Amsicora, che si trova in prossimità del quartiere La Palma, all’inizio di via della Pineta, è stato lo stadio del Cagliari Calcio prima del trasferimento allo Stadio Sant’Elia nel settembre del 1970.

Nella stagione 1969-1970, il Cagliari vinse l’unico scudetto della sua storia. Simbolo di quella vittoria fu il dedicatario del murale all’ingresso dello Stadio, Luigi Riva. L’opera è stata inaugurata nell’ottobre 2023, qualche mese prima della scomparsa del leggendario calciatore. Riva, su un colorato sfondo, è raffigurato nell’atto di calciare col suo infallibile sinistro il pallone in porta, che vediamo sul palo accanto.

  • Villanova

Passando da Viale Regina Elena per raggiungere il quartiere storico di Villanova, si può camminare lungo via San Saturnino.

Dalla fine degli anni Novanta, questa via di Villanova ospita il ritrovo della Street Art cagliaritana. Lunga più di mezzo chilometro, essa consente a chi vi passeggia di ritrovarsi immerso in una varietà di colori e schizzi d’ogni genere, segni di una vita contemporanea ricca di vivacità.

  • Is Mirrionis

L’impianto urbanistico del quartiere di Is Mirrionis risale agli anni sessanta, in anni di espansione urbana. Oggi quartiere universitario, Is Mirrionis è da anni oggetto di politiche di riqualificazione urbana.

Nel 2016, la SAF (Sardos Frades Crew), gli UndiciSei Squad e Neo-Ink realizzano un’opera collettiva di 35 metri, dedicata a Maria Lai.

Il Comune ha poi promosso il progetto BtBecome, volto allo svolgimento di attività laboratoriali, tra cui Urban Street Art nel 2018. Da questa iniziativa sono nate cinque opere, dipinte da quattro artisti: Daniela Frongia, Crisa, Skan e Andrea Flirst.

  • Pirri

Pirri è una frazione periferica della città di Cagliari. Al suo interno si trova il quartiere Santa Teresa, dove, nel 2011, nasce il Centro Exmè, situato nell’ex mercato civico. Tra le varie iniziative per il miglioramento della vita di giovani e famiglie, vi è stato l’Exmè Art Festival nel 2017. Durante il Festival, dodici street artist sardi sono stati coinvolti nella trasformazione dell’intera struttura.

Nel 2015, l’intero quartiere ha subito una riqualificazione con il progetto Is murusu de Santa Teresa, promosso dalla Fondazione Domus de Luna e Urban Center. Gli artisti Frode, Manu Invisible, Kofa, Davide Medda, Dzia e Warpix Duo si sono occupati di restituire dignità visiva ai palazzi del quartiere periferico di Pirri.

 

Una scheda a parte è stata dedicata alla Galleria del Sale.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…