Murales, Bessude

Murales, Bessude

Il comune di Bessude, facente parte dell’unione dei comuni del Meilogu, è oggi a forte rischio di spopolamento.

Nonostante però i suoi appena cinquecento abitanti, sono numerosissimi i murales che punteggiano il paese. I primi a realizzare le opere furono i ragazzi del Servizio Civile Internazionale intorno agli anni Novanta. Tale iniziativa aveva il fine di promuovere la cooperazione internazionale e di aprire il piccolo paese a nuove possibilità di ripopolamento.

Nomi importanti hanno lascito diverse opere a Bessude, come Pina Modde, Ruben Mureddu, Mario Gaspa e Lina Mannu.

I murales si concentrano sulla raffigurazione delle tradizioni popolari, ma anche e soprattutto sul tema dello spopolamento, problema che affligge non solo Bessude, ma anche altri comuni della zona.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…