A pochi chilometri da Cagliari, il centro abitato di Assemini cresce in concomitanza dello sviluppo agricolo e industriale.
Gli interventi di Street Art sono assai recenti. Risale al 2017 l’opera di Crisa, dipinta su una parete della scuola primaria di Corso Europa.
Successivamente, il Comune promuove l’iniziativa Murale Innamor’art. La città si innamora dell’arte. Ad essa, tra il 2017 e il 2018, parteciparono gli artisti Rosaria Straffalaci, Pietrina Atzori, Pils, La fille Bertha e Manu Invisible. Lo scopo del progetto era quello di riqualificare l’ambiente urbano anche con il coinvolgimento della comunità, che ancora oggi può ammirare i lavori di questi Street Artist.
In via Firenze, nel 2017, Pils realizza un enorme murale dedicato al Conte Paolo Ceconi, dal titolo Pagine di storia asseminese. Le immagini del Conte e dello sviluppo del settore agricolo sono incorniciate in delle pagine di un gigantesco libro in trompe l’oeil, che ricalca la superficie del muro con un abile inganno prospettico.
Nello stesso anno, Rosaria Straffalaci e Pietrina Atzori dipingono un muro per 65 metri, situato in Corso Asia. La lunga superficie è divisa in varie sezioni, una diversa dall’altra, ma visivamente collegate da una linea irregolare che assume costantemente connotazioni differenti.
L’artista Manu Invisible, nel 2018, lascia la sua traccia in via Marconi con la sua tipica cifra stilistica. Scritta a caratteri cubitali, parte di un meraviglioso scenario astrale, vi è la parola “impossible”, peraltro nome dell’opera stessa.