Murales, Mamoiada

Copyright Arkadia Editore, foto di Gianni Sirigu​

Murales, Mamoiada

Il paese di Mamoiada, situato nella Barbagia di Oliena, è celebre per il suo Carnevale, che si tiene ogni anno nel mese di febbraio. Durante questo evento, si possono ammirare le particolarissime maschere, i mamuthones e gli issohadores.

Le maschere di Mamoiada sono il soggetto principale dei murales che punteggiano la città e sono stati in gran parte realizzati dopo il 2001, anno nel quale venne inaugurato il Museo delle Maschere Mediterranee, situato in Piazza Europa.

Proprio per questa occasione Francesco del Casino, appartenente al collettivo toscano Dioniso, e Pinuccio Sciola realizzarono il primo murales dedicato alle maschere proprio in una nicchia della facciata del museo.

Recentemente i murales hanno subito una ridipintura per mantenere un buono stato di conservazione.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Chiesa di San Bartolomeo, Cagliari
Nella piazza omonima, situata nelle vicinanze di Calamosca, sorge la chiesa di San Bartolomeo. Poche sono le notizie documentarie a nostra disposizione. L’impianto attuale…
Murales Cagliari - Stadio Amsicora, Cagliari
Capoluogo della Regione Sardegna, Cagliari è la città più grande e popolata dell’isola. Situata al centro del Golfo degli Angeli, la città si divide…
Murales della Galleria del Sale, Cagliari
Il sistema della Galleria del Sale è l’insieme di ponti e passerelle che collegano le due sponde della città divise dal Canale Palma. Il…